Un metodo abbastanza complesso, ma ritenuto da alcuni molto efficace, è quello del metodo astrologico. Ripercorrendo l'oroscopo si potranno scoprire se vi è un'affinità di coppia e quali sono i pronostici previsti per la relazione/vita del consultante. La stesura va ripetuta con lo stesso consultante dopo intervalli di tempo abbastanza lunghi.

Proviamo ad osservare il metodo astrologico con le carte napoletane delle 12 case zodiacali. Il metodo consiste nell'assegnare una carta per ogni casa astrologica e di seguire lo stesso percorso zodiacale. Ogni carta assegnata alla singola casa va letta come una singola entità e va interpretata considerando gli aspetti positivi e negativi della singola casa zodiacale nella quale è assegnata.

Il metodo usato quando il consultante non ha una specifica domanda descrive il quadro generale : in questo metodo è in uso estrarre ancora altre due carte per ciascuna casa per completare e definire meglio il responso. Mentre se la domanda è diretta e riguarda l'affinità di coppia, si potrà anche fare a meno dell'oroscopo e fare attenzione alla risposta.

Metodo astrologico

Mischiare il mazzo per sette volte e far scegliere al consultante 7 carte; disporle intorno a un cerchio immaginario in senso antiorario seguendo l'ordine con cui sono state scelte.

Vediamo le carte assegnate alle singole case:

Le successive due carte per ogni carta allocata nella singola casa possono essere estratte anche durante l'interpretazione della stessa, soprattutto se vi sono dubbi circa alcuni punti, come l'affinità di coppia.